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Aeroporto “su misura” tra lusso e comfort


Parola d'ordine: AEROPORTO

Le novità che aeroporti e compagnie aeree stanno introducendo per offrire ai viaggiatori un servizio sempre più “su misura”, tra lusso e comfort

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È finita l’era dei viaggi low cost? Difficile a dirsi, ma intanto aeroporto e compagnie aeree tradizionali cercano di attirare quella clientela che o non è interessata al low cost, o vuole qualcosa in più per rendere i propri viaggi un’esperienza unica, dalla prenotazione del biglietto in poi.
Le offerte sono molto numerose e diversificate perché come target hanno viaggiatori molto diversi tra loro: si va dai servizi per le famiglie a quelli per chi vuole rimanere connesso sempre, a quelli per chi vuole godersi tutti i comfort, a quelli per chi vuole viaggiare in modo sostenibile e a quelli per chi ama il lusso sfrenato.
Alcune compagnie hanno puntato sul semplificare la vita a chi ha acquistato il biglietto: oltre all’imbarco prioritario già esistente per famiglie con bambini, anziani e disabili, oggi è possibile, dietro pagamento di cifre che vanno dai 75€ di Lufthansa ai 120€ di Air France, di poter usufruire di una guida che espleti tutte le formalità e ti accompagni fino al gate di partenza.
Ma c’è chi va oltre: Etihad Airlines mette a disposizione le tate volanti, un servizio di babysitteraggio da parte di hostess qualificate che si prendono cura dei bambini per tutta la durata del volo. Cathay Pacific in Italia, invece, se abitate in una città servita da Italo (NTV), vi paga il viaggio in treno fino a Roma o Milano e organizza il transfer dalla stazione al terminal di Malpensa o Fiumicino.
Per chi rinuncia al low cost ma non può permettersi la business o non si vuole accontentare dell’economy, ecco che arriva la classe Premium economy che garantisce un po’ di comfort in più. Sulla Cathay Pacific si allunga la distanza tra una fila e l’altra (96cm), sulle Turkish Airlines la poltrona è larga 49cm e la distanza tra le file è di 116cm, Alitalia offre un 40% in più di spazio e 120 gradi di reclinazione. Il tutto alla metà del costo della business. Lufthansa è andata oltre tutto queste: col servizio MyOffer siete voi a decidere quanto pagare per queste comodità su alcuni voli a lungo raggio. Basta che chi ha acquistato un biglietto in economy faccia un’offerta per passare alla classe Premium: con un po’ di fortuna potrà viaggiare al prezzo che ha deciso lui/lei.
Per andare incontro agli indecisi è stato ideato il servizio di prenotazione garantita che permette di tenere in sospeso per 72 ore la prenotazione senza che il prezzo subisca variazioni, a un costo che va dai 22€ di Swiss Airlines ai 5-10€ di British Airways, a seconda della tratta. Ma se la prenotazione viene poi confermata, la cifra viene rimborsata.
Queste sono alcune delle novità che aeroporti e compagnie aeree stanno introducendo per offrire un servizio sempre più “su misura”, la nostra ricerca continua e a breve realizzeremo un nuovo articolo con qualche altra chicca assolutamente da non perdere!


Giancarlo Colanicchia

Responsabile del Settore Automotive presso AirPark - Parcheggio lunga sosta Aeroporto Fiumicino. Mi occupo di garantire che il nostro servizio sia sempre efficiente e che non deluda le aspettative dei nostri clienti.