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Rimborso biglietto aereo


Parola d'ordine: RIMBORSO

In caso di annullamento del volo per problemi tecnici imprevisti, la compagnia aerea è tenuta a indennizzare i passeggeri con un rimborso che, a seconda della distanza, varia tra € 250 e € 600.

rimborso biglietto aereo
Ecco un’altra buona notizia per chi vola: la compagnia aerea è tenuta, anche in caso di annullamento del volo per problemi tecnici imprevisti, a fornire assistenza ai passeggeri e a indennizzarli con un rimborso che, a seconda della distanza, varia tra i 250 e i 600 €. Lo ha deciso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea invocata dal tribunale di Amsterdam in relazione alla causa intentata contro la KLM da una signora che, partendo da Quito in Ecuador, era arrivata ad Amsterdam nei Paesi Bassi con un ritardo di 29 ore.

La KLM aveva imputato il ritardo a circostanze eccezionali – ovvero due pezzi dell’aereo difettosi che dovevano essere sostituiti ma erano irreperibili a Quito – ma la Corte di Lussemburgo ha chiarito che le circostanze possono essere considerate eccezionali solo se collegate a un evento che non rientra nel normale esercizio dell’attività del vettore e che sfugga al suo controllo, come ad esempio un vizio occulto di fabbricazione o atti di sabotaggio e terrorismo.

I problemi tecnici, invece, che emergono a seguito della manutenzione dell’aereo o a causa di una carenza di manutenzione non possono considerarsi eccezionali perché, adottando tutte le misure del caso, possono essere evitati. I passeggeri, quindi, dovranno essere sempre indennizzati in tutti i casi in cui l’annullamento è dovuto a un guasto connesso al funzionamento dell’aereo. È vero che nel caso della signora olandese i pezzi difettosi, a detta della KLM, non avevano superato la loro durata media e questo, secondo la Corte, è un evento inaspettato, ma resta un evento inerente al normale esercizio dell’attività della compagnia che deve sistematicamente far fronte a problemi tecnici imprevisti. La compagnia potrà rivalersi sul fornitore dei pezzi difettosi, ma prima di tutto deve pensare ai passeggeri. E con questo la Corte di Giustizia UE ha dissolto un altro velo di nebbia che spesso circonda i diritti dei passeggeri del trasporto aereo.

Rimborso biglietto Alitalia

: Sito Alitalia

Rimborso biglietto Ryanair

: Sito Ryanair

Rimborso biglietto Easyjet

: Sito Easyjet

Rimborso biglietto KLM

: Sito KLM

Rimborso biglietto Vueling

: Sito Vueling

Rimborso biglietto Air France

: Sito Air France

Rimborso biglietto Lufthansa

: Sito Lufthansa

Rimborso biglietto American Airlines

: Sito American Airlines

Rimborso biglietto Iberia

: Sito Iberia

Rimborso biglietto Emirates

: Sito Emirates


Giancarlo Colanicchia

Responsabile del Settore Automotive presso AirPark - Parcheggio lunga sosta Aeroporto Fiumicino. Mi occupo di garantire che il nostro servizio sia sempre efficiente e che non deluda le aspettative dei nostri clienti.