Add-To-TomTom

Come risparmiare sul viaggio in aereo


Parola d'ordine: RISPARMIARE

Informazioni utili e tecniche per risparmiare sul tuo prossimo viaggio in aereo. Dallo scalo aeroportuale al momento migliore per effettuare la prenotazione

risparmiare viaggio aereo airpark

Aumentano gli scali aeroportuali ma soprattutto aumentano le compagnie aeree, soprattutto quelle low-cost e in questa giungla di possibilità, opportunità e offerte il viaggiatore che cerca di risparmiare è sempre più spaesato. Quando si decide di intraprendere un viaggio, soprattutto se non si tratta di un last minute, una delle classiche abitudini è quella di iniziare valutando il costo del trasferimento in aereo, che insieme al costo del soggiorno rappresenta gran parte del costo dell’intero viaggio.
Per quanto riguarda il costo del viaggio e la scelta del vettore, oggi ci sono diversi strumenti che facilitano moltissimo questa ricerca e se non siamo dei viaggiatori troppo esigenti, possono portarci ad avere anche un grande risparmio.
In particolare vorrei segnalare due dei principali, i quali ci permettono di fare delle ricerche molto specifiche e ci aiutano anche a capire quando è più conveniente acquistare il biglietto: SkyScanner e Google Flight.
Ma esistono delle tecniche per trovare l’offerta migliore al prezzo migliore?
Forse sì. Con l’aiuto di questi strumenti e un po’ di flessibilità possiamo risparmiare davvero parecchio.

Quando prenotare il biglietto aereo?

Dopo aver analizzato milioni di partenze, il dato che emerge è che il momento migliore per prenotare un volo in partenza dall’Italia è con 7 settimane di anticipo. Questo periodo permette di risparmiare fino all’11% sul prezzo del biglietto. Ovviamente questo è un dato medio e varia molto anche in base alle destinazioni, infatti di seguito indichiamo il periodo medio rispetto ad alcune delle destinazioni principali:

  • Spagna: 9 settimane di anticipo
  • Stati Uniti: 23 settimane di anticipo;
  • Francia: 17 settimane di anticipo;
  • Gran Bretagna: 16 settimane di anticipo;
  • Cuba: 14 settimane di anticipo.

Oltre al periodo c’è anche un giorno della settimana più consigliato ed in particolare si tratta del lunedì, il giorno peggiore per prenotare invece è il sabato.

Monitorare le variazioni sulle tariffe

Sempre se siete un viaggiatore flessibile e non avete fretta di partire, un altro strumento utile offerto da SkyScanner è la possibilità di ricevere delle notifiche sulle variazioni dei prezzi. Una volta selezionata la vostra meta e scelto di ricevere le notifiche, il portale vi terrà informati ogni volta che la tariffa del volo subisce delle variazioni sia in aumento che in diminuzione.

Viaggiare con la tariffa più economica

Questa funzionalità è destinata solo ai più “avventurosi”. E’ infatti possibile impostare come destinazione “Ovunque” a quel punto il sistema vi mostrerà solo i voli con le tariffe più economiche per qualsiasi destinazione. Quindi, se non vi importa il fatto che la vostra destinazione potrà prevedere il costume piuttosto che il cappotto, questa è la funzionalità che fa per voi.

La scelta dello scalo

Molto spesso per abitudine o per tranquillità preferiamo scegliere di atterrare direttamente negli scali principali, ma se non abbiamo particolari problemi ed abbiamo verificato che il costo del trasferimento dall’aeroporto alla città non sia eccessivo, possiamo tranquillamente scegliere di fare rotta nei cosiddetti “aeroporti vicini”. Generalmente si trovano nel raggio di 100 Km dallo scalo principale e spesso ci permettono di risparmiare una buona cifra sul prezzo del biglietto.

Servizi aggiuntivi sulla prenotazione del volo

Il costo di ogni biglietto aereo già include diversi servizi, ma allo stesso tempo ne esclude molti altri. E’ Infatti molto importante, in base alle diverse compagnie, capire esattamente quello che è incluso e quello che invece richiederà un sovrapprezzo (scelta del menu, imbarco prioritario, scelta del posto, etc). Tra tutti i servizi extra però, quello in assoluto più importante da considerare riguarda la gestione del bagaglio a mano e da stiva per le diverse compagnie. Purtroppo non esiste uno standard e ogni compagnia aerea ha dei parametri diversi, quindi è molto importante verificare in anticipo come ognuna di esse gestisca i bagagli. In ogni caso è buona abitudine, qualora dovessimo trovarci ad aggiungere dei bagagli non previsti, quella di avvertire in anticipo la compagnia, in quanto il costo sarà sicuramente minore rispetto alla stessa operazione svolta all’ultimo momento direttamente in aeroporto. Nel nostro blog uno degli articoli più cliccati è proprio quello in cui abbiamo realizzato una guida rapida al peso e dimensione del bagaglio a mano e da stiva per le principali compagnie aeree, date un’occhiata.

Assicurazione di viaggio

La scelta di sottoscrivere una polizza assicurativa per il viaggio è molto soggettiva, ma comunque consigliata, in ogni caso se viaggiate molto di frequente, potreste valutare di sottoscrivere una polizza annuale, che risultarà sicuramente più economica rispetto alle tariffe per singole tratte.

Qual’è la migliore compagnia aerea?

La domanda è a trabocchetto. In realtà non si tratta di decidere quale sia la compagnia aerea migliore, ma semplicemente vi consigliamo di essere aperti e non pretendere di volare necessariamente con una sola compagnia. Infatti, uno dei maggiori risparmi sta proprio sul vettore scelto per il trasferimento, se siete disponibili a volare con diverse compagnie, sicuramente la possibilità di risparmiare aumenterà di molto.

Effettuare uno scalo

Un ultimo consiglio, forse il più “scontato”, è quello di valutare voli che prevedono scali intermedi, infatti rispetto ai voli diretti c’è un buon margine di risparmio e se la sosta è di qualche ora, a volte può anche essere l’occasione per fare un giro veloce nella città dello scalo.


Giancarlo Colanicchia

Responsabile del Settore Automotive presso AirPark - Parcheggio lunga sosta Aeroporto Fiumicino. Mi occupo di garantire che il nostro servizio sia sempre efficiente e che non deluda le aspettative dei nostri clienti.