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Frequent flyer e servizi esclusivi in Aeroporto


Parola d'ordine: AEROPORTO

Tutti i servizi che Aeroporti e compagnie aeree stanno introducendo per rendere indimenticabili i viaggi dei frequent flyer

frequent flyer aeroporto

Nel nostro precedente articolo “Aeroporto ‘su misura’ tra lusso e comfort” abbiamo già visto le novità che aeroporti e compagnie aeree stanno introducendo per offrire ai viaggiatori un servizio sempre più “su misura”, tra lusso e comfort. Ovviamente in tutto questo non si sono poi dimenticate dei loro clienti aficionados, ovvero i frequent flyer, in genere persone che viaggiano per lavoro e molto spesso a spese delle aziende.

Per questi viaggiatori, oltre ai varchi prioritari e alle lounge dove possono continuare a lavorare con tranquillità, sono previsti servizi esclusivi per farli sentire coccolati: dallo chauffeur che li attende all’aeroporto alla consegna bagagli direttamente in albergo, dai desk dedicati per evitare le code ai trattamenti benessere di 15 minuti presso le lounge di Etihad o British Airlines. Air France ha pensato al loro comfort durante il volo con una nuova poltrona sui voli a lungo raggio che si apre a 180°, con soli 4 posti per fila e con la massima riservatezza garantita. Turkish Airlines ha pensato anche all’esperienza del gusto: sui voli a lungo raggio, chi viaggia in business può gustare piatti le cui ultime fase di cottura sono seguite dai Flying Chef, veri e propri cuochi che rendono stellato il servizio di catering.

Per i viaggiatori social, quelli per i quali la cosa più importante è restare connessi sempre e ovunque, alcune compagnie si sono attrezzate: la Emirates, ad esempio, sta sperimentando una tecnologia che consente ai passeggeri degli A380 di nuova generazione di avere 10Mb di traffico gratuito e i successivi 500Mb al costo di 1.

E per chi fa tutto, ma proprio tutto, con lo smartphone, oltre alle applicazioni esistenti che permettono di prenotare, fare il check-in e seguire lo stato dei voli, alcune compagnie aree hanno messo a punto le proprie app. L’app British Airways aggiunge informazioni sul meteo delle città di destinazione; quella di Air France ti ricorda di fare il check-in; l’app di Lufthansa ti dice quanto tempo manca all’imbarco.

Per i viaggiatori attenti all’ambiente, Air France ha avviato il programma Lab’line for the future: un volo alla settimana collega Tolosa a Parigi ed è alimentato con biocarburante che consente di ridurre le emissioni dell’80%.
Che dire? Ce n’è per tutti i gusti!


Giancarlo Colanicchia

Responsabile del Settore Automotive presso AirPark - Parcheggio lunga sosta Aeroporto Fiumicino. Mi occupo di garantire che il nostro servizio sia sempre efficiente e che non deluda le aspettative dei nostri clienti.